Color Cream, la tinta per capelli Sante

Color Cream, la tinta per capelli Sante

Capelli bianchi: un problema che ogni donna prima o poi deve affrontare. E quando arriva quel momento, il primo pensiero è per lei: la tinta chimica, quella che promette copertura totale e colore perfetto.

Effettivamente le tinte chimiche hanno il vantaggio di uniformare perfettamente i capelli, ma hanno anche due svantaggi di enorme peso:
- contengono ingredienti dannosi per la salute; anche le tinte cosiddette "delicate" o senza ammoniaca nascondono componenti pericolosi (come la resorcina e i suoi derivati o la parafenilendiamina), tant'è che in gravidanza i medici consigliano di non tingere i capelli per evitare malformazioni al feto;
- sono altamente inquinanti.

Fortunatamente il mondo dei prodotti ecobiologici ha delle soluzioni alternative a base di hennè e piante tintorie: prodotti 100% naturali, totalmente biodegradabili e non solo innocui per la salute, ma addirittura benefici perché il loro uso migliora la struttura del capello rendendolo più bello, più forte e più lucido. Sinora su MondeVert la scelta di tinte per capelli era limitata alle miscele di erbe tintorie in polvere, da preparare in casa come un tradizionale hennè; personalmente, ho provato sia le miscele di Sante che le miscele di Khadi e trovo che entrambe siano valide sia come riflessanti che come metodo-tampone per colorare i capelli bianchi. Perché - questo va detto - la copertura non è totale, e l'effetto è quello di capelli con mèches. A meno che non si opti per la doppia colorazione hennè-indigo, ma questo è un discorso che merita uno post a parte.

La scorsa settimana il nostro fornitore ci ha presentato un nuovo prodotto di Sante, la Color Cream: si tratta di una tinta in crema già pronta da applicare sui capelli; è un sistema in tre fasi (pre, durante e post colorazione) che promette riflessi luminosi e una buona copertura dei capelli grigio/bianchi.
Ho la buona abitudine di provare i prodotti più "critici": non mi piace l'idea di proporre un prodotto che non funziona o che può dare problemi; mi sono quindi ritagliata qualche ora nel fine settimana per testare di persona la Color Cream di Sante.

Per i miei capelli color castano medio/chiaro ho scelto la colorazione Bruno Cacao, una bella tonalità marrone che dalla tabella colore non appariva rossiccia; i capelli bianchi da coprire erano molto localizzati e in una percentuale piuttosto bassa, diciamo intorno al 3-4%, comunque abbastanza visibili a mio avviso.

Ho iniziato lavando i capelli con lo shampoo ecobio che sto usando in questo periodo (lo shampoo Avena di Bjobj); non ho messo il balsamo, ho tamponato i capelli e quindi ho applicato Color Preparation, il prodotto nella busta bianca e verde che troverete nel kit Color Cream di Sante. Color Preparation è un impasto a base di argilla che permette di pulire in profondità i capelli, eliminando ogni traccia di sebo e residui di prodotti di styling e favorendo una maggiore presa del colore. Color Preparation va applicato con un pennello partendo dalle radici; la quantità di prodotto fornita è - a mio avviso - poca per chi ha capelli molto lunghi, ma basta privilegiare l'applicazione sulle zone che hanno bisogno di maggior copertura; una volta steso il prodotto, vi suggerisco di massaggiarlo bene coi polpastrelli insistendo sul cuoio capelluto. Lasciate in posa per 10 minuti, quindi sciacquate bene i capelli con acqua tiepida.

Color Cream Sante: fase 1

Tamponate quindi i capelli e procedete con la colorazione vera e propria. Nella confezione troverete un tubo richiudibile da 150 ml contenente la crema colorante già pronta, a base di hennè e piante tintorie:

Tubo di Color Cream Sante

I vantaggi rispetto al tradizionale hennè sono notevoli: la crema è della giusta consistenza, ha un buon profumo, non cola ed è di facilissima applicazione, quasi come una tinta tradizionale. Attenzione: ricordate sempre di applicare una crema nutriente all'attaccatura dei capelli per evitare di macchiare la pelle e, soprattutto, indossate i guanti che troverete nella confezione.

I migliori risultati si ottengono applicando la crema con un pennello su piccole ciocche, fino a coprire tutta la capigliatura; sempre coi guanti sulle mani, massaggiate bene per distribuire alla perfezione il prodotto, quindi avvolgete la testa con della pellicola per alimenti e coprite con un asciugamano o un vecchio maglione, di modo che la tinta non secchi e il capo resti al caldo (il calore aiuta il colore a fissarsi).
Sante consiglia un tempo di posa da 30 minuti a 2 ore: personalmente vi suggerisco di tenere il prodotto almeno due ore, particolarmente se il vostro obiettivo è coprire i capelli bianchi.

Trascorse le due ore di posa, il prodotto va sciacquato, quindi va applicato il Color Conditioner (è un balsamo) contenuto nel kit. Tenetelo in posa per 10-15 minuti, quindi sciacquate e procedete con l'asciugatura.

Il risultato che ho ottenuto è stato più che accettabile: i capelli bianchi non sono scomparsi ma hanno preso un color ambrato che ben si intona al resto dei capelli e maschera in maniera efficace il problema; cosa molto importante e decisamente positiva, non vedo particolari riflessi rossi.
Chiaramente, più applicazioni vengono fatte, più scuri diventano i capelli (proprio come succede con l'hennè); considerato il fatto che ho usato metà prodotto e che il tubo è richiudibile e riutilizzabile in seguito anche solo per la ricrescita, direi che il discorso delle applicazioni in successione diventa più immediato (e anche più economico).

***

Attenzione alla tonalità! Non tutte le Color Cream di Sante sono adatte per coprire i capelli grigio/bianchi: le uniche due per le quali Sante propone la prova-test su capelli grigi in una percentuale del 30% sono Bruno Cacao (quella che ho usato anch'io) e Mogano Scuro; questo perché gli altri tre colori sono troppo chiari e non darebbero risultati soddisfacenti in termini di copertura.

Giudizio finale: più che positivo. Se avete una percentuale di capelli grigio/bianchi contenuta (fino al 30% e non oltre) i risultati saranno davvero soddisfacenti; ovviamente non dovete aspettarvi una copertura totale come quella delle tinte chimiche, ma una sfumatura che aumenta d'intensità con le applicazioni e che rende sempre più omogeneo e luminoso il colore dei capelli.

Infine, per facilitare la scelta del colore, vi propongo le rispettive tabelle colore.
Buona tinta a tutte!

Color Cream Biondo Cognac

Tinta capelli Mogano Miele

Tinta capelli naturale color amarena