Perché perdiamo i capelli in primavera? facciamo chiarezza e qualche consiglio!

Perché perdiamo i capelli in primavera? facciamo chiarezza e qualche consiglio!

La primavera non porta solo fiori e giornate più lunghe, ma anche un fenomeno meno piacevole per molti: un aumento della perdita di capelli.
In questo articolo parleremo di questo fenomeno stagionale che colpisce uomini e donne, delle sue basi scientifiche interessanti alle soluzioni pratiche che possiamo adottare.

Perché i capelli cadono di più in primavera?
Il ciclo di vita del capello è influenzato da molti fattori, tra cui le stagioni. In primavera, molti di noi notano un aumento della caduta dei capelli, un fenomeno che alcuni studi collegano alla variazione nei livelli di luce solare. Il capello, dopo aver passato le fasi di crescita (chiamata anagen) e di transizione (chiamata catagen, durante la quale il follicolo si restringe e il capello smette di crescere, preparandosi alla fase successiva), i capelli entrano nella fase di riposo (telogen), che culmina nella loro caduta. La primavera può stimolare molti capelli a entrare subito in quest’ultima fase, portando a una perdita di capelli più evidente.

Chi è più a rischio?
Chiunque può notare una perdita di capelli stagionale, ma è più evidente in chi ha capelli già sfibrati, decolorati o trattati chimicamente. Questi capelli, già sottoposti a stress, possono mostrare più chiaramente i segni di questa perdita naturale.

Come affrontare la perdita di capelli in primavera, alcuni consigli:

Alimentazione: una dieta equilibrata ricca di ferro, zinco e vitamine del gruppo B può fare molto per la salute dei tuoi capelli, fornendo il nutrimento necessario per mantenere i capelli forti.
Prodotti specifici: utilizzare prodotti delicati, formulati con ingredienti specifici come il nostro shampoo rinforzante, può aiutare a proteggere e nutrire i capelli, contrastando la perdita.
Limita i trattamenti termici: riduci l'uso di phon, piastre eccessivamente caldi e trattamenti chimici che possono indebolire ulteriormente i capelli. Proteggili con un termo protettore specifico.
Massaggio del cuoio capelluto: un semplice massaggio quotidiano può stimolare la circolazione sanguigna, favorendo una crescita sana.

La perdita di capelli in primavera può sembrare preoccupante, ma è un processo naturale che, con la giusta cura e attenzione, può essere gestito efficacemente.
Incoraggiamo pratiche di cura dei capelli sane e l'uso di prodotti specifici e naturali, aiutando così i nostri capelli a rimanere forti e sani durante tutto l'anno.


Shampoo Rinforzante capelli colorati trattati

Shampoo Rinforzante Cosmesi MondeVert:
Formulato per i capelli che richiedono un'attenzione extra, uno shampoo che combina tensioattivi delicati con il potere idratante dell'Aloe Vera, le proteine vegetali idrolizzate per una riparazione profonda, e un mix nutritivo di oli naturali (semi di lino, macadamia, oliva) e estratto d'avena. Rafforza, idrata e protegge, lasciando i capelli lucenti, morbidi e pieni di vita.

Benefici:
Pulizia delicata e profonda per tutti i tipi di capelli.
Riduzione del crespo per una chioma più gestibile.
Idratazione profonda senza appesantire, per una lucentezza e morbidezza durature.

ACQUISTA ORA LO SHAMPOO RINFORZANTE



Olio termoprotettore olio di Amla Olio Bifasico Termoprotettore Lino e Amla Cosmesi MondeVert:
un'esclusiva fusione di oli di Lino, Cocco, Jojoba e Sesamo, arricchita con Aloe Vera biologica e estratti botanici (Canna da zucchero, Ginseng, Equiseto, Amla), questo spray bifasico protegge i capelli dal calore e dai raggi UV, nutrendoli intensamente. La sua formula leggera e l'aroma di papaya e cocco lasciano i capelli lisci, setosi e splendidamente profumati.

Benefici:
Protezione avanzata dal calore e dagli agenti esterni.
Nutrimento e idratazione per una chioma forte e luminosa.
Controllo del crespo per capelli setosi e facili da pettinare.
Brillantezza esotica e profumo duraturo.

ACQUISTA ORA IL TERMOPROTETTORE