Uomini, pelle delicata e rasatura

Uomini, pelle delicata e rasatura

Radersi senza irritare la pelle

Si parla tanto della delicatezza della pelle femminile che ogni tanto ci si dimentica che anche la pelle dell’uomo può essere delicata (talvolta delicatissima), tendere all’arrossamento e alle irritazioni fino a presentare problemi più o meno seri.
E se per una donna è normale pensare ad una beauty routine, per un uomo non sempre è così immediato: capita quindi che piccoli problemi trascurati e l’uso di prodotti sbagliati possano dare origine a situazioni di costante irritazione, che portano a problemi cutanei veri e propri.

Che fare, dunque? Come prima cosa, è fondamentale ripartire dai gesti quotidiani per sostenere la pelle del viso e far sì che riesca a ritrovare il suo naturale equilibrio.

Gli uomini che stanno leggendo questo articolo probabilmente non sanno che il semplice gesto quotidiano del fare la barba può a lungo andare causare seri problemi se la pelle è delicata.

Nonostante quello che generalmente si è portati a pensare, il rasoio elettrico è nemico delle pelli delicate: il solo fatto di passarlo e ripassarlo su una stessa zona (magari con una certa pressione e una certa fretta) irrita la cute. Quindi: rasoio elettrico solo per chi ha una pelle normale, senza particolari problemi e resistente agli stress meccanici.

Per tutti gli altri uomini – da quelli con pelle delicata a quelli con pelle problematica (soggetta ad acne, couperose, tendente alle irritazioni, impura, con imperfezioni…) – è d’obbligo preferire il rasoio manuale, usando tutti gli accorgimenti del caso.

Quindi:
- lavate bene la pelle con acqua calda per ammorbidirla;
- applicate una schiuma o un gel da barba (preferibilmente certificati biologici o comunque dermocompatibili: niente petrolati e niente siliconi, controllate bene la composizione);
- massaggiate bene il prodotto e passate il rasoio, senza fare pressione e usando la massima delicatezza, con calma e senza fretta, in modo da limitare gli stress alla pelle ed evitare i taglietti;
- non dimenticate il tocco finale: dopo la rasatura, sciacquate bene il viso e applicate un dopobarba adatto al vostro tipo di pelle (ad azione lenitiva se la pelle è delicata, rinfrescante se è normale o grassa). Personalmente sconsiglio i dopobarba con base alcoolica, a meno che non sia abbia una pelle resistente; meglio creme e fluidi analcolici, in grado di evitare rossori e lenire le eventuali irritazioni.

Fatta così, la rasatura manuale richiede più tempo rispetto ad una rasatura con rasoio elettrico: lo sforzo di alzarsi prima al mattino sarà comunque compensato da una pelle che sta meglio. La vedrete e la sentirete più bella e sana.