I trucchi del rossetto

I trucchi del rossetto

Celebrities e makeup

Indossare un rossetto è un semplice gesto che ci permette di sentirci più belle; occorre però saper scegliere la giusta tonalità, quella che riesca a minimizzare i difetti e ad enfatizzare i nostri punti forti. In una parola, a farci risplendere. Ecco alcuni accorgimenti che anche celebrities come Keyra Knightley, Drew Barrymore e Gwen Stefani utilizzano quando vogliono avere un sorriso perfetto.

Armonizzare il colore del rossetto con quello dei denti
Tutte vorremmo avere denti bianchissimi, ma non sempre è possibile; in questi casi, applicare rossetti di specifiche tonalità ci permette di minimizzare il colore giallo dei denti, facendoli apparire più bianchi di quel che sono in realtà. Questi piccoli trucchi sono estremamente utili in caso di denti particolarmente sensibili, che non potrebbero tollerare trattamenti sbiancanti.

I vietatissimi
Rossetti con tonalità aranciate, come i colori corallo fino al rosso pomodoro, enfatizzano il giallo dei denti. Quindi, attenzione: evitate i rossetti di queste tonalità se non avete denti bianchissimi!

Thumbs up: sottono blu
Rispolveriamo la teoria dei colori: il blu contrasta con il giallo, quindi applicando un rossetto rosso dal sottotono blu (un vinaccia, ad esempio) i vostri denti appariranno immediatamente più bianchi.

E per chi ha già denti perfettamente bianchi?
Rosso acceso, di tutte le tonalità: questo è il colore di rossetto che esalta i denti bianchi e li fa risplendere.

Tips & tricks dalle make-up artist
- Heather Currie
, make-up artist americana, suggerisce di basarsi sul proprio tono di pelle per scegliere la tonalità di rossetto. Ad esempio, se la pelle è olivastra, i rossetti più adatti saranno quelli aranciati. Se invece la pelle è prevalentemente rosata, le tonalità di rosso con sottotono blu saranno le migliori. Tutti gli altri rossi - né troppo blu, né troppo arancio - sono dei veri e propri illuminanti per i denti e stanno bene su tutti i tipi di pelle.
- Joanna Schlip, altra make-up artist d'oltreoceano, sottolinea l'importanza di usare sempre una matita della stessa tonalità del rossetto per far sì che il risultato sia il più perfetto e naturale possibile.
- Attenzione alle macchie di rossetto sui denti, una delle cose più brutte a vedersi! Per evitarle, ecco un suggerimento che arriva direttamente dalle make-up artist di Hollywood: applicate il rossetto, quindi mettete un dito in bocca (che sia pulito, ovviamente), chiudete le labbra attorno al dito, come per dare un bacio, e togliete il dito: riuscirete così ad eliminare gli eccessi di rossetto.

***

Ed ora, qualche applicazione pratica di quello che abbiamo appena imparato.

Keyra Knightley, attrice inglese, ha denti estremamente bianchi, come si può notare nella foto a sinistra (non ritoccata); porta un rossetto rosso leggermente tendente al blu, che fa splendere i denti; se avesse i denti leggermente gialli (foto al centro), con questo colore maschererebbe il difetto; nella foto a destra invece abbiamo applicato un rossetto rosa antico di tonalità nude: vedete come i suoi denti, bianchissimi in origine, splendono molto di meno? Per la scelta del rossetto è bene anche dare un'occhiata alla tonalità di pelle: in questo caso è rosata e si abbina senza problemi alla tonalità di rosso della foto di sinistra.

Il rossetto di Keyra Knightley

 ***

Drew Barrymore, splendida attrice americana, ha denti decisamente... normali, leggermente tendenti al giallo (foto a sinistra, non ritoccata); un rossetto di tonalità nude non li metterà in evidenza e li minimizzerà: in casi come questo, meglio enfatizzare gli occhi, magari con un raffinato smoky eyes. Un altro rossetto ideale per minimizzare il colore non bianchissimo dei denti di Drew è un rosso/rosato (quello con sottotono blu di cui si parlava più sopra): nella foto al centro si può notare come questo colore le stia molto bene. Bocciate, invece, tutte le tonalità di rossetto che dal rosso virano all'arancio e che mettono decisamente in evidenza i denti gialli (foto a destra):

Drew Barrymore makeup

***

Infine, Gwen Stefani, già cantante dei No Doubt; Gwen ha fatto del rossetto rosso fuoco il suo marchio di fabbrica: difficile riuscire a recuperare una foto dove non la si veda con questa tonalità di rossetto. Photoshop però ci viene in aiuto: proviamo a vedere come starebbe la bellissima Gwen con altri rossetti, specificando che la sua carnagione è warm (quindi tendente al giallo):

Rossetto Gwen Stefani


La foto al centro è quella originale; per far splendere i suoi denti bianchissimi, Gwen ha usato un rossetto rosso tendente all'arancio: una scelta perfetta, come potete vedere. Se i denti fossero stati più gialli (foto a destra), il risultato sarebbe stato sicuramente meno gradevole alla vista perché avrebbe fatto risaltare ancora di più un difetto da nascondere. La prima foto a sinistra, invece,  mostra come i denti di Gwen possano passare in secondo piano usando un rossetto di tonalità nude (un rosa antico, per la precisione).