Un Royal Wedding tutto ecobio

Un Royal Wedding tutto ecobio

Royal Wedding Kate & William

Ogni tanto qualche frivolezza me la concedo anch'io. Spero quindi che non me ne vorrete se vi confesso che venerdì 29 aprile, tra i mille impegni lavorativi, mi sono ritagliata qualche attimo per godermi le immagini del Royal Wedding e in particolare di una tra le spose più belle e radiose a mia memoria, Kate Middleton.

Guardarmi in tranquillità le fotografie prese in tempo realeè stato come fare un tuffo nel passato. Era il 1981 - lo ricordo benissimo, come fosse ieri - e in cucina, insieme a mia mamma e mia sorella, guardavo incantata il nostro televisore in bianco e nero che trasmetteva le immagini di un altrettanto importante Royal Wedding: quello di Carlo e Diana Spencer. Mi sembra di sentire ancora la voce dello speaker che decantava la lunghezza dello strascico, la bellezza della sposa, la quantità di invitati...

Amarcord a parte, torniamo ai giorni nostri per parlare di quanto semplicemente bella sia apparsa la neo-duchessa di Cambridge, Kate Middleton. Merito anche del make-up che ha scelto, non troppo elaborato e perfetto per il suo viso. So che avete pensato (come sarebbe automatico fare) ad uno stuolo di make-up artists assoldati per l'operazione di trucco della sposa, e invece... invece vi sbagliate: Kate Middleton si è truccata da sola per il giorno del suo matrimonio. Lo facessimo noi, comuni mortali, non ci si stupirebbe più di tanto. Se invece lo fa una futura regina, nel giorno del suo matrimonio, seguita in mondovisione da quasi due miliardi di persone, beh la cosa non è più così poco stupefacente. Mi rasserena questa scelta, mi fa veramente felice: è la dimostrazione che le donne, per essere belle e piacere, non devono essere costrette ad uniformarsi a canoni di bellezza assurdi (labbra a canotto in primis) o inseguire la perfezione a colpi di bisturi e filler.

In realtà non è la prima volta che Kate Middleton sceglie il do-it-yourself: forse ricordate le foto ufficiali del fidanzamento (ok, avete ufficialmente scoperto la mia vena gossippara...) fatte da Mario Testino. Anche in quell'occasione, dopo essere stata truccata da professionisti, Kate si è guardata allo specchio e ha deciso che no, quel trucco non faceva per lei. Non era lei quella persona che vedeva nello specchio. Latte detergente alla mano, si è struccata e ha preso matite e pennelli: in pochi tocchi ha creato quel trucco splendidamente semplice che è possibile vedere nelle foto di Testino.

Cos'ha fatto, quindi, la nostra sposina in vista del matrimonio? Si è detta: "Nessuno conosce il mio viso meglio di me". Giusta constatazione, ma... c'era bisogno di un po' di mestiere: contattata Arabella Preston (una quotata make-up artist inglese), Kate ha preso tre-quattro lezioni private, che le hanno permesso di truccarsi perfettamente il mattino delle nozze anche senza l'aiuto della Preston. Mica male per una ragazza acqua e sapone.

Non ho proprio idea di quali siano i prodotti che Kate abbia usato per truccarsi, ma una cosa è certa: quel trucco è tranquillamente replicabile con i prodotti ecobio. Come? Vediamolo insieme.

Fondotinta e correttore: dopo aver idratato la pelle con la vostra crema abituale e applicato il correttore dove necessario, procedete con un fondotinta adatto al vostro tipo di pelle (Kate ne ha usato uno di un tono più chiaro per poter apparire perfetta nelle fotografie). Potete usare indifferentemente un fondotinta liquido o compatto (uno tra i tantissimi che abbiamo in negozio: Alva, Sante, Liquidflora, Couleur Caramel, PuroBio...) oppure uno tra quelli minerali Lily Lolo e Neve Cosmetics: il risultato sarà sempre perfetto.

Fard: sugli zigomi, sfumate attentamente un blush rosato (Shiny Rose di Alva, oppure una punta di Rosebud Lily Lolo); cominciate sempre con poco prodotto e aggiungetene man mano solo se serve - ricordate: è più facile aggiungere che togliere.

Occhi: con una matita nera, segnate il contorno degli occhi, sia all'attaccatura delle ciglia superiori (state molto attaccate alle ciglia, senza allontanarvi troppo) sia a quella delle ciglia inferiori; cercate poi di rendere il tratto più preciso possibile sfumando con un pennello fine. Per l'ombretto, utilizzate un grigio: perfetti sono Gunmetal di Lily Lolo, Gris Nacré di Couleur Caramel o - meglio ancora - l'ombretto duo Silver di Alva, che vi permetterà di dare più profondità allo sguardo. Il mascara nero (Sante, PuroBio, Couleur Caramel, Liquidflora, Neve Cosmetics, Lily Lolo, Neobio, So'Bio Etic, Avril, a vostra scelta) completerà il tutto.

Sopracciglia: Kate ha scelto di mantenere la forma naturale delle sue sopracciglia, togliendo solo il necessario; ha quindi riempito i buchi e colorato la parte terminale con una matita per sopracciglia (a seconda del vostro colore di sopracciglia, potete scegliere tra le diverse colorazioni disponibili).

Labbra: dopo aver applicato la matita sul contorno labbra (puntate su un colore nude, come la 08 Rosa di PuroBio), potrete scegliere se applicare un lucidalabbra rosato tal quale (04 Baby Rose di Liquidflora o Whisper di Lily Lolo) o addizionato con una piccola quantità di pigmento rosato, per enfatizzare il colore e farlo durare più a lungo. In questo caso, il prodotto più adatto è il fard Liberty Neve Cosmetics (ne basta pochissimo, non esagerate).

Cipria: come tocco finale, una cipria (compatta o in polvere) da applicare su tutto il viso con il pennello per cipria Lily Lolo.

Non ci saranno due miliardi di persone a guardarvi, ma forse potrà bastarvi che ci sia una sola persona, speciale, ad ammirarvi...

Matrimonio reali Inghilterra