Alva: cinque matite, una storia

Alva: cinque matite, una storia

Matite makeup Alva

La novità MondeVert di questa settimana è uno splendido set di 5 matite a marchio Alva, 3 per gli occhi e 2 per le labbra. Sono matite ecobio: 'eco' perché sono ecocompatibili, 'bio' perché sono certificate Cosmesi Biologica da EcoCert (spiegazione che sembra scontata, ma sulla quale mi piacerebbe che riflettiate, magari proprio quando vi troverete di fronte ad un prodotto proposto come 'ecobio' ma non certificato o, peggio, presentato come 'certificabile').

La storia di queste matite è lunga, complicata e un po' sofferta. Dobbiamo tornare al febbraio del 2009, quando Alva presentò al Biofach la linea di make-up bio e vegan Coleur (la stessa, splendida gamma che oggi potete trovare su MondeVert). Sin da allora erano previste le matite occhi e labbra, ma – complice la formulazione innovativa e alcuni problemi tecnici in fase di produzione – i mesi passavano senza avere buone notizie. Al Biofach 2010 tutto era pronto per il lancio ufficiale, anzi ricordo bene di averle prese in mano e pensato subito ad un party web-style su MondeVert per lanciarle. Nulla di fatto anche allora: no matite, no party.

Arriviamo a settembre 2010, quando l'amico Jens (il boss di Alva Naturkosmetik) venne a trovarci e a presentarci il prototipo dei pigmenti Green Equinox. “Jens, bellissima l'idea dei pigmenti, ma... le matite?...”. Quasi per caso gli parlai di un'azienda italiana produttrice di matite per il make-up che conosco piuttosto bene; Jens, incuriosito, si appuntò il nome dell'azienda sul suo notebook. Non so se quella conversazione sia stata presa sul serio; quello che so è che già a gennaio 2011 c'era nell'aria la notizia che le matite erano pronte, erano di qualità eccezionale ed erano state fatte... avete indovinato, vero? Proprio qui in Italia: non a caso, troverete il marchietto Made in Italy su ogni singola matita dell'azienda tedesca – non aggiungo altro, ma fatemelo dire con una punta d'orgoglio: gli italiani ci sanno davvero fare con il make-up biologico certificato.

Ora che sapete tutta la genesi delle matite Alva, ve le presento ufficialmente. Si diceva che sono tre matite occhi (nera, marrone e marrone scintillante) e due matite labbra (rosa/nude e rosso bordeaux-marrone); hanno una consistenza ideale, né troppo dura né troppo morbida. I colori sono quelli base, perfetti per un uso quotidiano e ideali sia per il trucco da giorno che per quello da sera. Confortevoli, non sbavano, non colano, non irritano la delicata pelle del contorno occhi-labbra (e se non irritano me, fidatevi), hanno un tratto invidiabile e... insomma, sono delle matite eccezionali, oserei dire le migliori del mio personale set. Considerate poi che non sono matite qualunque, ma sono vegan, certificate e approvate da EcoCert – fateci caso, anche il cappuccio di chiusura è ecobio approved, fatto in una particolare plastica approvata dall'organismo di certificazione (forse non lo sapete, ma EcoCert esige che anche le confezioni esterne, gli imballi e gli accessori come questo cappuccio rispettino determinate regole di ecocompatibilità). Insomma, sono matite di cui sono sicura vi innamorerete e che vi renderanno bellissime.