Prodotti Bio Vera: da oggi sono nichel tested

Prodotti Bio Vera: da oggi sono nichel tested

Cosmesi bio vera nichel tested

Un'ottima notizia per chi presenta intolleranza al nichel: sono stati da poco conclusi i test di laboratorio per il nickel su tutta la linea di cosmesi Bio Vera (linea skincare donna e linea bimbo).

Ma cos'è il nichel? Si tratta di un metallo bianco argenteo che viene utilizzato in combinazione con altre leghe per creare metalli molto resistenti (come alcuni tipi di acciaio, tra l'altro). In oggetti di uso quotidiano, come la bigiotteria metallica, è presente e spesso ne veniamo a contatto senza rendercene conto; ne sono ricchi anche molti alimenti vegetali come le zucchine, gli asparagi, le carote e le cipolle.

Precisiamo: in sé il nichel non è un metallo pericoloso, ma ci sono molte persone che ne sono allergiche. Queste persone devono cercare di evitare il più possibile di venire a contatto anche con piccolissime quantità di nichel.

Per legge, la presenza di nichel è ammessa in tracce, in quanto tecnicamente inevitabile per motivi di fabbricazione. La maggior parte delle persone considerate allergiche al nichel non dimostrano reattività per concentrazioni inferiori a 1 ppm: il limite di tolleranza raccomandato quindi, in mancanza di limiti di legge, è pari a 1 ppm (1 mg/kg =0.000001).

Nei prodotti cosmetici, secondo la casistica, la soglia al di sotto della quale non dovrebbero esserci reazioni allergiche è 1 PPM, cioè una Parte Per Milione, ovvero 0,000001 – fino a 5 ppm.

In pratica non esistono cosmetici totalmente privi di nichel. Fateci caso: nei cosmetici viene indicata la dicitura 'Nickel tested' (non 'Nichel free', che sarebbe errata), spesso seguita da un asterisco che riporta un valore al di sotto del quale il nichel è presente.

Bio Vera, sempre attenta a garantire un prodotto di altissima tollerabilità, ha scelto quindi di sottoporre tutti i suoi cosmetici al Nichel Test affidandosi ad un laboratorio esterno certificato Accredia. Il Nichel Test ricerca la presenza di nichel e garantisce che la sua presenza in un determinato prodotto è al di sotto della soglia indicata.

Per i prodotti della Linea Bio Vera, tutti i test effettuati confermano che la percentuale di nichel presente nei prodotti  è ben al di sotto di 1 PPM, con una media massima infinitesimale <  0.25/0.45 ppm (vale a dire da <0.00000025 a <0.00000045).