De Saint-Hilaire ed Esprit Equo: gli Argan di MondeVert

De Saint-Hilaire ed Esprit Equo: gli Argan di MondeVert

Oli d'argan bio

Piccola premessa: adoro gli oli sulla pelle. Adoro confrontarli, mi piace scoprire a livello olfattivo le mille sfaccettature e 'sentire' che anche dietro un aroma particolare (come quello dell'olio di borragine, che vi assicuro è molto particolare) c'è l'essenza della pianta, senza artifici. Chiaramente parlo di oli vegetali purissimi e certificati bio - particolare, questo, che serve a dare tutte quelle garanzie che cerca chi vuole un prodotto di massima qualità, senza adulterazioni.

Potrei stare a parlarvi per ore degli oli biologici De Saint-Hilaire, ma preferisco lasciare questo argomento ad un prossimo intervento e introdurre una novità che arriva su MondeVert direttamente dalla distilleria francese De Saint-Hilaire: l'olio d'argan. Certificato EcoCert, si affianca all'altro olio d'argan bio già presente su MondeVert - il nostro 'storico' siero di bellezza, quello a marchio Esprit Equo.

Ma cos'è l'olio d'argan? Penso che pochi tra voi non abbiano mai sentito parlare di quest'olio prezioso, che da qualche anno è stato riscoperto dalle aziende cosmetiche e viene proposto (talvolta in percentuali tanto basse da far riflettere) all'interno di creme e trattamenti viso-corpo. L'olio d'argan è un olio di colore variabile tra giallo chiaro (come quello di De Saint-Hilaire) a giallo intenso (il siero di Esprit Equo), con un odore caratteristico, molto gradevole; trattandosi di un olio piuttosto corposo, vi suggerisco di applicarlo miscelato con un altro olio vegetale più penetrante, come quello di macadamia, oppure su pelle molto umida - provate a vaporizzare sul viso un'acqua floreale adatta al vostro tipo di pelle (vi segnalo quelle ottime di De Saint-Hilaire: fiordaliso, lavanda, rosa, fiori d'arancio, ma anche il profumatissimo tonico Esprit Equo alla rosa damascena) e a massaggiare sul viso una goccia di olio d'argan, fino ad assorbimento: già dopo poche applicazioni vedrete la differenza in termini di compattezza, tono e in generale di bellezza della pelle.

Le proprietà dell'argan sono eccezionali:  ridona elasticità e compattezza alla pelle grazie alla sua azione tonificante e ammorbidente; è antiossidante, quindi contrasta la formazione dei radicali liberi e riduce gli effetti dell'invecchiamento cutaneo; inoltre, protegge la pelle dagli agenti atmosferici esterni e - non ultimo - è un toccasana per la prevenzione delle smagliature e il trattamento delle cicatrici. E' ideale per tutti i tipi di pelle, ma è particolarmente raccomandato per quelle secche, disidratate, mature e senza tono.

Nel nuovo olio d'argan De Saint-Hilaire ritroviamo tutte queste preziose proprietà, insieme alla praticità (e anche alla convenienza) di un flacone da 50 ml in vetro con pompetta erogatore. Sia l'argan di De Saint-Hilaire sia quello di Esprit Equo sono biologici, anche se certificati da due diversi organismi (il primo EcoCert, il secondo Icea); entrambi sono purissimi, entrambi assicurano alla nostra pelle un trattamento elasticizzante e anti-age. Quale scegliere, allora, tra i due? Da un lato il nuovo argan è più conveniente, complice il flacone da 50 ml; dall'altro lato, l'olio d'argan di Esprit Equo è tanto amato ed efficace da aver ricevuto decine di vostre recensioni, tutte estremamente positive (potete vederle cliccando qui).

Ma non solo. C'è un altro aspetto dell'olio d'argan di Esprit Equo che va sottolineato: la sua origine equosolidale. Forse non lo sapete, ma l'argan di Esprit Equo viene prodotto in maniera semiartigianale dalla cooperativa Amal, nella provincia di Essaouira (sud del Marocco). Una preziosa realtà, questa, nata nel 1999, con 16 socie e l’intento di aiutare le donne in difficoltà: divorziate, madri sole, vedove; paradossalmente è proprio questa condizione di 'isolamento sociale' che permette alle lavoratrici di entrare a far parte della cooperativa. Oggi la cooperativa Amal impiega stabilmente 72 donne, e circa altre trecento donne lavorano in maniera indiretta attraverso la raccolta della materia prima. La cooperativa assicura alle donne un salario adeguato e la possibilità di mantenere se stesse e la propria famiglia; la stessa cooperativa, inoltre, organizza corsi di alfabetizzazione, di formazione e ha anche aperto un asilo per i bambini del villaggio.

Questa piccola, preziosa storia di fair trade mi ha da sempre affascinata, e ogni volta che prendo in mano un flacone di siero argan Esprit Equo penso alle mani delle donne di Essaouira, alla loro tenacia, alla loro forza. E penso che se quel piccolo flacone di argan bio Esprit Equo rappresenta, per noi donne italiane, la bellezza della pelle, per le donne di Essaouira rappresenta la vita.