Green Equinox: la genesi

Green Equinox: la genesi

Green Equinox, pigmenti minerali Alva

Tutto è nato pochi mesi fa, in settembre, quando Jens Schmitt (uno dei titolari di Alva Naturkosmetik e... grande appassionato di calcio: sarebbe andato nel pomeriggio a vedersi una partita di Champions a San Siro) è venuto a trovarci qui in Italia. Si stava parlando di progetti e nuovi prodotti, quando ha tirato fuori dalla borsa un espositore e, uno ad uno, piccoli vasetti trasparenti con polveri colorate. Era palese che nelle jar ci fosse mineral make-up o qualcosa del genere, ma è soltanto quando ci ha spiegato cosa fosse il puzzle che stava componendo che ci siamo resi conto della situazione. Avevamo davanti a noi una nuova collezione di pigmenti minerali certificati biologici. Ancora spartana, con le scatoline esterne tagliate a mano e solo una parte dei colori della collezione, ma c'era già l'idea di quello che sarebbe diventata di lì a pochissimo:

Prototipo Pigmenti minerali

La foto che vedete qui sopra è stata scattata proprio durante l'incontro con Jens: potete vedere il prototipo finale della Green Equinox di Alva, la nuova, splendida collezione di pigmenti minerali certificati bio da Ecocert che da oggi trovate su MondeVert.it. Si tratta di una linea di colori minerali multifunzione, che potete usare su occhi, labbra, viso, unghie... con un'unica limitazione: la vostra fantasia.

Jens era tanto entusiasta della linea che ha insistito per farci inviare dal laboratorio di produzione i primi lotti di pigmenti, di modo da provarli e fargli sapere cosa ne pensassimo. Dopo pochissimi giorni avevamo già in mano le polveri - forse non lo sapete: la quasi totalità del make-up Alva, compresa la linea Green Equinox, è fatta qui in Italia da un laboratorio specializzato in cosmesi biologica d'avanguardia. Potrei anche dire che è a un tiro di schioppo dalla nostra sede operativa, e l'idea di farci una visita esplorativa mi sta frullando in testa da qualche tempo. Ad ogni modo, tornando al primo lotto, ecco cosa mi sono vista arrivare dal laboratorio di cui sopra:

Pigmenti Minerali da laboratorio

Appena presi in mano, la cosa che mi ha colpito di più è stata l'intensità, la vivacità di queste polveri, ancora nei vasetti da laboratorio; tonalità vibranti, alcune di una brillantezza incredibile, altre perfettamente mat. Poi, la consistenza: le polveri minerali sono rese più leggere dall'aggiunta di amido di mais (bio, ovviamente) e arricchite con una piccola miscela di oli vegetali biologici; il risultato è una polvere molto morbida, soffice e piacevole da applicare sulla pelle. Come già sapete, ho una pelle estremamente sensibile: posso assicurarvi che i pigmenti Green Equinox non mi hanno dato problemi né di sfoghi né di brufoli, arrossamenti, impurità o irritazioni in genere.

Personalmente li ho promossi da subito, ma... non sono io che dice l'ultima parola prima di inserire un prodotto su MondeVert. Non sempre, perlomeno.
Come per ogni nuovo prodotto di make-up o specifico per il trattamento di determinate problematiche di pelle, prima di prendere decisioni ci affidiamo sempre al giudizio di esperti; la nostra consulente per la collezione Green Equinox è stata Lucia Mariani: estetista, truccatrice e titolare di uno splendido istituto di bellezza, ma soprattutto carissima amica di lunga data. Io e Lucia abbiamo trascorso una serata mettendo alla prova la versatilità della Green Equinox. Con ottimi risultati: Lucia era entusiasta della loro morbidezza, della facilità con cui possono essere lavorati sia con l'acqua sia con gel o prodotti già pronti. Ed è rimasta stupita della semplicità con cui si eliminano dalla pelle: è bastato un batuffolo di cotone con una piccola quantità di struccante per togliere completamente anche i colori più intensi - il blu Remember Me, quanto a intensità, è un qualcosa di esagerato!

Vedere Lucia lavorare con i colori mi ha quasi fatto venire voglia di cambiare mestiere e diventare una make-up artist: è bravissima, ha tanta fantasia e riesce a fare cose splendide. Da lei ho imparato tanto di quello che ora so su trucchi e pennelli, eppure più la guardo lavorare, più mi rendo conto che per raggiungere la sua manualità e la sua bravura mi servirebbero anni di esperienza e di applicazione; quindi... accantonato il sogno ad occhi aperti di diventare una truccatrice, mi sono calata volentieri nei panni dell'assistente. Insieme ci siamo divertite a fare miscele di ogni genere, tra prodotti in polvere e prodotti fluidi o liquidi. Il risultato? Eccezionale: colori intensi, luminosi, pieni e vibranti.

Ma il top è stato miscelare lipgloss di altri marchi con i pigmenti Green Equinox. Una punta di May I? e anche il lipgloss liquido Whisper di Lily Lolo ha cambiato letteralmente volto, diventando un lucidalabbra meravigliosamente rosato, brillante e... con un bel carattere. Dimenticavo un appunto sulla durata: anche i lipgloss e i lipbalm più evanescenti, uniti ai pigmenti Green Equinox stanno perfettamente in posa per diverse ore. Proprio ora sto portando Damson Dusk di Lily Lolo miscelato con una punta di Side by Side. Qualcuno mi sta guardando male... sì, lo so che il risultato è un lipgloss da serata in discoteca e ora sono le 10 di mattina, ma fatemi giocare ancora un po' a fare la make-up artist! ;-)

Dimenticavo: tra una nevicata e una pioggia abbiamo realizzato degli swatch per farvi vedere meglio i colori. Luce ed esposizione erano pessime, ma tant'è, l'importante era darvi un'idea un po' più chiara dei colori. Eccoli qui:

Swatch pigmenti minerali