• olio essenziale di pino cembro

Bergila
olio essenziale di pino cembro


flacone da 10 ml

SKU:BG1120
9,00 €

Disponibilità:Non disponibile

L'olio essenziale di pino cembro proviene dall'Alto Adige, per la precisione da una zona dove la natura è incontaminata e profondamente rispettata. Il profumo del pino cembro porta con sé i sentori della stübe e il calore delle lunghe sere invernali davanti al camino.

Prodotto non più in vendita su Mondevert

Quest'olio essenziale di pino cembro biologico viene prodotto a Falzes (Alto Adige) dalla famiglia Niederkofler, che dal 1912 gestisce una distilleria di pino mugo; tutto il lavoro - raccolta, distillazione, imbottigliamento - avviene tuttora manualmente, proprio come una volta. Il pino cembro cresce in alta quota, e viene raccolto dalla famiglia Niederkofler in accordo con la guardia forestale, in un'ottica di salvaguardia e mantenimento dello splendido ambiente naturale altoatesino. Per produrre l'olio essenziale viene usata acqua purissima di sorgente; lo scarto della distillazione del pino cembro viene riutilizzato come combustibile per la caldaia nel processo di distillazione, mentre la cenere derivante dalla combustione viene impiegata come concime naturale per i campi. Niente va sprecato, nemmeno l'acqua che si forma dal raffreddamento del vapore acqueo: viene infatti utilizzata come energia termica per due alberghi posti nelle vicinanze della distilleria.
In quest'olio essenziale di pino cembro potrete ritrovare il profumo dell'Alto Adige e della montagna di alta quota, con la certezza che tutto il suo ciclo di produzione è in sintonia con la natura.

Proprietà L'olio essenziale di pino cembro è espettorante, disinfettante e germicida; ha un effetto calmante e balsamico sulle vie respiratore. Il suo profumo è molto simile a quello del pino mugo: rispetto a quest'ultimo risulta leggermente più delicato e dolce.
EAN 8033745020073
PAO (mesi) No

l'olio essenziale di pino cembro si presta a diversi utilizzi. Ne ricordiamo solo alcuni:
- 4 gocce di olio essenziale nel diffusore d'essenza o nell'umidificatore del calorifero migliorano la qualità dell'aria e ricreano la calda atmosfera tipica della stübe altoatesina;
- 5-10 gocce in mezzo litro d'acqua bollente rappresentano un ottimo infuso per sauna;
- in caso di raffreddore e bronchite, fate dei fumenti aggiungendo a due litri d'acqua bollente 3-4 gocce di olio essenziale (effetto espettorante);
- per un bagno rilassante e balsamico, aggiungete all'acqua della vasca 4 gocce di olio essenziale sciolte in un cucchiaio di miele;
- qualche goccia di olio essenziale miscelata ad un olio da massaggio aumenta la circolazione sanguigna e dà sollievo a contusioni, stiramenti, distorsioni, strappi muscolari e infiammazioni.

pinus cembra.
Contiene: limonene.

Recensioni

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Recensioni utenti

  • Voto
    piccola~iena
    18/12/2011
    Punti forti : È antisettico e balsamico.
    Punti deboli : Profumo non persistente, e secondo me neppure particolarmente gradevole.
    Modo d'uso : Ho acquistato quest'olio essenziale con il preciso scopo di utilizzarlo per profumare la casa, dentro gli umidificatori dei termosifoni. Ho commesso l'errore di scegliere senza conoscere l'odore del pino cembro (che a posteriori definirei resinoso e acidulo), lasciandomi allettare dalla descrizione. Beh, fosse questo il problema, non ne scriverei neppure, i gusti son gusti. Purtroppo invece ho riscontrato che come umidificatore d'ambiente è inefficace: avendone messo quattro-cinque gocce in ogni umidificatore, ho potuto realizzare che l'odore si sente appena messo e poi svanisce del tutto, e non credo certo che debba essere messo ogni giorno... :-| Non l'ho però provato per gli altri impieghi per cui è consigliato.
    Consigli e suggerimenti : Sconsigliato come profumatore d'ambiente perché, al di là dell'odore, che a me non è piaciuto, non è affatto persistente.
2007-2018 MondeVert srl | P.IVA 03637440169