• ghassoul argilla saponifera

Tea Natura
ghassoul argilla saponifera


confezione da 350 gr

SKU:TEGHA1
5,39 €

Disponibilità:Disponibile

Da un'antichissima tradizione, il Ghassoul: un'argilla saponifera proveniente dal Marocco, per il benessere e la bellezza di capelli, viso e corpo.
Da molti anni il Ghassoul, nel mondo arabo, è l'elemento insostituibile per tutti i preparativi dell'hammam (il bagno turco). Minerale naturale e biologico, questa argilla saponifera è destinata alla bellezza del corpo e dei capelli, da utilizzarsi come crema di lavaggio per la capigliatura, come maschera per il viso e per detergere delicatamente il corpo; addolcisce l'epidermide, riduce la secrezione di sebo, rigenera la pelle, eliminando le cellule morte, mantenendo l'equilibrio dei pori. Consigliato per le pelli sensibili e allergiche, il Ghassoul pulisce perfettamente la pelle, eliminando le impurità, in particolare i punti neri.
Il Ghassoul è un eccellente fortificante per la capigliatura; è consigliato per ogni tipo di capello, che sgrassa senza impoverire ne seccare, regola la secrezione di sebo dando nel contempo ai capelli un aspetto brillante e setoso. Infatti, grazie alle sue qualità emulsionanti, all’azione sgrassante e alle sue caratteristiche di completa innocuità, il Ghassoul è utilizzato nel lavaggio dei capelli e agisce come uno shampoo naturale, pulendo e sgrassando, senza danneggiare, capelli e cuoio capelluto. I capelli trattati con il Ghassoul presentano una brillantezza e una sofficità eccezionali.

Il Ghassoul è un tipo di argila saponifera utilizzata da molti secoli (XII° - XIII°) da tutte le popolazioni dell’Africa del Nord e da quelle di certe regioni del Medio Oriente. Il termine “Ghassoul” (o "Rhassoul") deriva dal verbo “Rassala”, che in lingua araba significa “Lavare”. Il Ghassoul è estratto in Marocco e proviene dai giacimenti, conosciuti in tutto il mondo, situati ai bordi del Medio Atlante, sulla valle di Moulouya, a circa 150- 200 km da Fes. L’estrazione è molto antica e si effettua in gallerie di miniere sotterranee. Una volta estratto dalle gallerie sotterranee, il Ghassoul è trattato e lavato con acqua per eliminarne le impurità, viene quindi adagiato su grandi superfici piane o stuoie e seccato al sole. Si ottiene così un prodotto puro sotto forma di placchette o in polvere e commercializzato.

Usare il Ghassoul è provare la sensazione ed avere la certezza che la detergenza ecologica è spesso superiore ai prodotti convenzionali. I capelli, la pelle del corpo e del viso ringrazieranno con la loro salute e lucentezza l’uso del Ghassoul, mentre l’ambiente non dovrà intervenire in difficili opere di degradazione, essendo questa argilla solo un minerale.
EAN 8032697810435
PAO (mesi) 24

miscelate in una ciotola (di vetro, legno o terracotta, usando un cucchiaio di legno) l’argilla con dell’acqua, mescolando fino ad ottenere una pasta omogenea che sarà applicata sui capelli precedentemente bagnati; massaggiate delicatamente, lasciate riposare qualche minuto e risciacquate. La quantità da utilizzare per realizzare l'impasto è di circa un cucchiaio per capigliature corte e di due o più cucchiai per capelli lunghi.
Potete utilizzare quest'argilla anche per la pulizia del viso e del corpo dal quale rimuove impurità e punti neri, lasciando la pelle liscia e levigata.

moroccan lava clay (hectorite).

Recensioni

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Recensioni utenti

  • Voto
    prodotto meraviglioso
    Recensito da violetil 28/11/2015
    ho acquistato questo prodotto e per testarlo davvero ho aspettato che i capelli fossero davvero sporchi, che dire...il risultato mi ha lasciato a bocca aperta, non credevo che un'argilla potesse lavare in questo modo, cuoio capelluto perfettamente pulito e capelli morbidi e lucidissimi.
  • Voto
    milla
    01/10/2015
    Punti forti :
    Punti deboli :
    Modo d'uso :
    Consigli e suggerimenti :
    Lo adoro!
  • Voto
    stef87
    29/08/2015
    Punti forti :
    Punti deboli :
    Modo d'uso :
    Consigli e suggerimenti :
  • Voto
    Alegna
    06/07/2015
    Punti forti : Ottima convenienza qualità-prezzo.Dopo il suo utilizzo i capelli sono rivitalizzati e più voluminosi. La pelle è più liscia e per niente disidratata.
    Punti deboli : Non ne ho riscontrati.
    Modo d'uso : Mi piace soprattutto utilizzarlo una volta alla settimana come detergente viso corpo e capelli.
    Consigli e suggerimenti : Per me è un validissimo aiuto nella cura dei capelli, contro le impurità della pella e di alcune problematiche come eczema e psoriasidella pelle.
  • Voto
    ilev
    06/10/2014
    Punti forti : delicato
    Punti deboli : nessuno
    Modo d'uso : lo usa il mio compagno per i capelli: sebbene inizialmente molto scettico ha riscontrato la validità del prodotto. I capelli sono più forti, lucidi e morbidi
    Consigli e suggerimenti :
  • Voto
    dadola13
    25/02/2014
    Punti forti : Deterge naturalmente e nutre. Asciuga il cuoio capelluto e aiuta ad eliminare la forfora.
    Punti deboli : Non lascia i capelli molto morbidi.
    Modo d'uso : La pappetta che si ottiene è proprio simile alla maschera d'argilla per il viso. Si applica abbastanza facilmente ma io la uso direttamente in doccia per non sporcare ovunque. La massaggio sui capelli bagnati e la tengo in posa qualche minuto.
    Lava bene ma non lascia i capelli morbidi.
    Dopo averli asciugati sono molto voluminosi ma il giorno dopo prendono una brutta piega e tale resta...
    Sicuramente mi cadono molto meno capelli di prima, quindi li rinforza.
    Consigli e suggerimenti : Credo non sia l'ideale come shampoo abituale, meglio come alternativa, a meno che non si cerchi l'effetto "sostegno naturale".
  • Voto
    Kyra
    12/01/2014
    Punti forti : Purifica e deterge delicatamente viso e capelli.
    Punti deboli : Per ora nessun punto debole.
    Modo d'uso : Lo adoro talmente tanto sui capelli che lo uso come maschera sia prima che dopo lo shampoo, dopo questo trattamento il capello risulta più liscio e fortificato grazie anche ai quei micro-granuli presenti nell'argilla che producono un leggero effetto scrub!
    Consigli e suggerimenti : Vi suggerisco di utilizzare l'argilla non solo per detergere viso, corpo e capelli ma di testarlo anche come dentifricio alternativo, basta aggiungere alla polvere un pò d'acqua calda, un cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio e 2 gocce di olio di tea tree... che dire, provare per credere!
  • Voto
    Virginia
    06/11/2013
    Punti forti : Nonostante si tratti di argilla, lascia i capelli e la pelle morbidissimi e setosi; ne serve davvero poca
    Punti deboli : Bisogna stare molto attente alla quantità, perché se troppa, lascia i capelli pesanti e sporchi; bisogna imparare ad utilizzarla.
    Modo d'uso : Seguire attentamente le istruzioni sulla scatola; dopo averla fatta agire per qualche minuto, sciacquarla via un po' per volta massaggiando i capelli come si farebbe con lo shampoo. La si può mischiare con yogurt, miele, olii (solo qualche goccia), ...
    Consigli e suggerimenti : Anche se vi sembrano pochi, 1 o 2 cucchiai vanno davvero più che bene. Non strafate con la dose, altrimenti vi toccherà rilavarli una volta asciutti; tenere la testa al caldo e coperta per evitare di far seccare l'argilla.
    Nonostante ci voglia un po' per prepararla e molta pratica per prenderci la mano, per me resta comunque il miglior shampoo per capelli. Si può anche evitare di usare il balsamo, dato che già da solo lascia i capelli morbidi e leggeri.
  • Voto
    Gill87
    16/09/2013
    Punti forti : lava bene nonostante sia argilla e non un comune shampoo
    Punti deboli : quando la utilizzi e quando la mischi all'acqua per la preparazione è inevitabile sporcare ovunque :-(
    Modo d'uso :
    Consigli e suggerimenti :
  • Voto
    maricla
    09/05/2013
    Punti forti : lascia i capelli puliti in profondità, perfetto per chi ha i capelli grassi.
    asciugati i capelli risultano più gonfi, vaporosi e lucidi.
    Punti deboli : bisogna perdere qualche minuto per mischiare bene la polvere con l'acqua.
    Modo d'uso :
    Consigli e suggerimenti :
  • Voto
    Anna lucia
    28/04/2013
    Punti forti : pelle pulita e luminosa
    Punti deboli : non mi piace sui capelli a me li secca troppo ma sul viso e corpo è fantastico la pelle è pulita e non tira
    Modo d'uso : usato insieme a miele, acqua
    Consigli e suggerimenti :
2007-2018 MondeVert srl | P.IVA 03637440169