Vorrei la pelle nera (e il doposole che non unga)

Vorrei la pelle nera (e il doposole che non unga)

Ieri in negozio mi è capitato per due volte di sentire questa domanda: «Avete un doposole leggero leggero? Io non tollero quella sensazione di pelle unta, tantopiù che ho la pelle grassa, e d'estate è ancora più fastidioso sentirsi appiccicaticci».
Ogni tipo di pelle ha le proprie esigenze, ed è chiaro che un solare ceroso e ricco di burri/oli vegetali su una pelle tendente al grasso non è certamente la scelta migliore.
Cosa applicare, quindi, come prodotto doposole naturale su una pelle che mal tollera le creme ricche? Le scelte sono davvero tante; per praticità, ve ne indicherò soltanto alcune, tra prodotti evergreen e novità del nostro negozio MondeVert.
Andiamo a vedere insieme, quindi, quali sono i migliori doposole non grassi.

- Gel d'aloe: è uno tra i primi prodotti che abbiamo inserito in negozio dieci anni fa perché è davvero un cosmetico versatile. Non è assolutamente grasso (tecnicamente, è un gel a base acquosa) e dà sollievo immediato in caso di eritemi, scottature, disidratazione e... sì, anche di punture d'insetti. Una volta asciutto dà un effetto di pelle che "tira", ma è normale ed è una sensazione che sparisce nel giro di una decina di minuti (anche meno, a seconda dell'umidità ambientale e del grado di sudorazione personale). In negozio abbiamo il super apprezzato Puro Gel d'aloe 99% Bioearth senza profumo e il nuovo Cell Renewing aloe gel 96% Bioearth, leggermente profumato, l'erede dello "storico" prodotto che portava lo stesso nome, rivisto nella formula e ancora più piacevole da usare. Infine, l'Oligogel viso 96% di Bioearth, un gel leggerissimo e delicatamente profumato perfetto come doposole specifico per il viso; la fragranza unisex lo rende ideale da usare anche dagli uomini (anche come dopobarba ad azione lenitiva, non solo come doposole).

- Acqua floreale specifica doposole: qui possiamo davvero sbizzarrirci, perché ogni acqua floreale ha sue particolari proprietà. Ve ne segnalo soltanto alcune, quelle più ideali da usare come doposole; potete scegliere quella alla Menta Piperita di De-Saint Hilaire, ad azione immediatamente rinfrescante; quella di Elicriso, sempre di De Saint-Hilaire, perfetta per lenire arrossamenti e irritazioni; infine, l'acqua floreale di Hamamelis di Melvita, perfetta proprio per chi ha una pelle tendente al grasso e desidera trattarla nel migliore dei modi quando presenta arrossamenti o particolari sensibilità.

- Prodotto cosmetico doposole: sì, su MondeVert ci sono anche cosmetici specifici doposole dalla texture leggera e dalla grandissima efficacia lenitiva e restitutiva. Uno di questi lo conosciamo da un paio d'anni: è il Fluido doposole Alga Maris, un vero e proprio fluido per il corpo dal rapido assorbimento e dalla grande efficacia anti-arrossamento ed anti-eritema, che elimina la fastidiosa sensazione di calore che accompagna ogni scottatura. Questo prodotto contiene, tra gli altri ingredienti, anche del burro di karitè, ma è inserito nella formula in maniera specifica e mirata per poter godere delle sue proprietà restitutive; se avrete occasione di provarlo, noterete subito che la pelle non resterà assolutamente unta, anzi, non vi sembrerà neppure di aver messo una crema. Infine, il suo profumo di cocco e karitè lo rende un prodotto davvero irrinunciabile per rendere la nostra estate ancora più dolce e piacevole!
Il secondo prodotto doposole "leggero" di cui voglio parlarvi è arrivato in negozio due giorni fa, quindi è totalmente nuovo: si tratta del Doposole spray di Annecy Cosmetics, un prodotto dalla formula molto particolare. Non contiene oli o burri, ma soltanto estratti vegetali: acqua di menta piperita bio ad azione rinfrescante, polvere d'aloe per il trattamento delle scottature ed estratto di melograno dall'azione antiossidante; questi ingredienti sono disciolti in una base acquosa, con l'aggiunta di un paio di elementi bio naturali che ne favoriscono il rapido assorbimento - anzi, che dico rapido: rapidissimo! Ricapitolando: niente oli, niente burri, niente grassi o cere nella formula; nessun pericolo di ritrovarsi con la pelle unta. Se quindi avete voglia di provare un doposole davvero particolare, rinfrescante e assolutamente non grasso, vi suggerisco di dare una possibilità a questo nuovo prodotto, tantopiù che in questi giorni è in offerta lancio con il 10% di sconto: quale occasione migliore per testarlo, magari anche subito, dopo una bella giornata all'aria aperta, in piscina o in montagna?

E' tutto; spero che questa breve rassegna sui nostri solari "light" vi sia piaciuta. Se avete già provato uno di questi prodotti e volete dire la vostra, vi invito ad inserire la vostra recensione direttamente nel sito, nelle singole schede prodotto (oppure potete mandarci anche un messaggio su Facebook, o una mail: come preferite!)

Buona estate, ragazze, e cercate di non scottarvi! ;-)